Floricoltura Bisceglia | Mandevilla – Apocynaceae
 

Mandevilla – Apocynaceae

mandevilla bg

Mandevilla – Apocynaceae

Oggi vogliamo parlarvi della Dipladenia conosciuta meglio come Mandevilla.   È una pianta della famiglia delle Apocynaceae che comprende circa 200 specie di rampicanti e arbusti originari della parte centrale e meridionale del continente americano. La mandevilla ha fusti particolarmente sottili che si sviluppano con grande facilità e in tempi ristretti, foglie di colore verde intenso e fiori a cascata dalle differenti colorazioni che vanno dal bianco al rosso.

La Mandevilla è perfetta per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare ad un po’ di verde in casa, infatti non necessita di cure particolari e con qualche accorgimento si può coltivare anche in appartamento! Inoltre grazie alle sue caratteristiche si possono creare piacevoli giochi di ombre negli angoli più assolati di balconi e terrazzi.

Ora passiamo ai consigli pratici! In generale la dipladenia ama il clima mite e i luoghi luminosi, non tollera temperature troppo rigide o troppo elevate. È preferibile, infatti, evitare di esporre la pianta in luoghi sempre esposti al sole o, in inverno, a temperature inferiori ai 10°.

Vi siete già chiesti in quali mesi è possibile ammirare i meravigliosi fiori a imbuto della “regina dell’estate”? La Mandevilla fiorisce verso la fine di Marzo e la fioritura perdura per tutta l’estate, fino all’arrivo delle prime gelate. I fiori sono di dimensioni medio piccole. Le diverse varietà di dipladenia producono fiori di colore diverso: si possono trovare piante con fiori rossi, rosa o anche bianchi o gialli.

Il terreno ideale per lo sviluppo della dipladenia è una miscela di terra da giardino, foglie, torba e sabbia. Il terreno deve inoltre essere ricco di sostanze organiche per il nutrimento della pianta, dunque si consiglia di aggiungere humus o di concimare il terreno soprattutto durante la primavera e l’estate. Non dimenticate, inoltre, di mantenere il terreno ben drenato!

In primavera e soprattutto in estate ricordate di innaffiarla di frequente, lasciando asciugare il terreno tra un’annaffiatura e la successiva. La dipladenia può sopportare brevi periodi di siccità ma tollera poco gli ambienti secchi. L’ideale sarebbe collocare un sottovaso con ghiaia bagnata. In inverno, le annaffiature possono essere ridotte.

La Dipladenia è bersaglio di frequenti attacchi da parte del ragnetto rosso e delle cocciniglie. Per proteggere la pianta e allontanare velocemente gli acari (è questo il caso di Dipladenia con foglie gialle) basterà utilizzare degli specifici acaricidi e innalzare il grado di umidità del terreno.

Infine, vi consigliamo di potare la Mandevilla in autunno, evitando quindi di farlo nel periodo della fioritura. La potatura favorirà la crescita della pianta e vi aiuterà a dare la forma che più desiderate!

Seguendo questi semplici consigli, riuscirete ad avere la vostra Mandevilla con fiori delicati e profumati da mostrare ai vostri amici durante le serate in terrazza!