Floricoltura Bisceglia | Verso la sostenibilità!
 

Verso la sostenibilità!

Verso la sostenibilità!

Dal 5 Febbraio Floricoltura Bisceglia è associata ANVE

ANVE è l’ Associazione nazionale dei vivaisti operante a livello nazionale e internazionale.

ANVE, per quanto consapevole dell’importanza strategica dell’esportazione, non si rivolge solo agli Esportatori, ma opera a tutela degli interessi di tutti i vivaisti. ANVE offre servizi di sostegno e di tutela ed è un efficace strumento rappresentativo delle aziende per dialogare con le istituzioni. Aderire ad ANVE vuole dire avere una rappresentanza ai più alti livelli istituzionali nazionali e europei; significa disporre di Rappresentanza, Identità e Servizi, concetti fondamentali per lo sviluppo delle imprese.

Certificazioni di ecosostenibilità

Inoltre, nel mese di Febbraio abbiamo avviato le procedure per l’ottenimento di due certificazioni:

• MPS ABC: è molto più di un semplice certificato. È uno strumento di monitoraggio che aiuta l’organizzazione ad apportare gli assestamenti necessarie per ridurre l’impatto ambientale. Registrando i propri consumi è infatti possibile misurare in tempo reale il livello di sostenibilità raggiunto da una determinata produzione aziendale. Questo agevole i produttori ad un utilizzo più consapevole di risorse naturali e alla gestione di dati reali per rendere la loro organizzazione sempre più sostenibile;

• GLOBAL GAP/GRASP: Il protocollo GlobalGAP è nato nel 1997 come iniziativa di alcune tra le più importanti catene distributive europee, per offrire ai consumatori e al mercato prodotti di qualità, in particolare quelli ortofrutticoli, sicuri, rispettosi dell’ambiente, rintracciabili, prodotti nel rispetto della salute dei lavoratori.

Riteniamo che sia fondamentale orientarsi verso una sostenibilità ambientale e sociale al fine di mantenere la qualità e la riproducibilità delle risorse naturali!